Strumenti di valutazione

I-CAMM e I-AFQ-Y
Non sei ancora iscritto? Iscriviti gratuitamente e ricevi immediatamente la password per l’accesso ai materiali.

Un gruppo di ricercatori di IESCUM, grazie anche alla collaborazione di altri psicologi del gruppo ACTforKids, fra il 2014 e il 2016 ha validato la versione italiana di due questionari ACT-oriented destinati a bambini e adolescenti: la Child and Adolescent Mindfulness Measure – CAMM (Greco, Lambert e Baer, 2008) e l’Avoidance and Fusion Questionnaire for Youth - AFQ-Y (Greco, Baer e Smith, 2011).
Il campione degli studi è costituto da circa 1300 studenti della scuola secondaria di I e II grado in diverse zone d’Italia.
I risultati mostrano che I-AFQ-Y e I-CAMM presentano una struttura fattoriale coerente con il modello teorico di riferimento e in linea con i risultati riscontrati in altre popolazioni di adolescenti. L’I-AFQ-Y fornisce un punteggio totale denominato “Inflessibilità Psicologica” e l’ I-CAMM fornisce un punteggio totale denominato “Abilità di Mindfulness”.
Entrambe le scale possiedono adeguate proprietà psicometriche: una buona consistenza interna, una discreta affidabilità test-retest, una significativa validità convergente con scale che misurano il funzionamento psicologico; particolarmente elevata è la correlazione fra abilità di mindfulness / flessibilità psicologica e problemi internalizzanti, quali stati d’ansia, umore depresso, somatizzazioni, ritiro sociale, difficoltà emotive.
Per quanto riguarda la loro applicabilità osserviamo che I-AFQ-Y e I-CAMM possono essere somministrati a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, sono brevi e facilmente comprensibili, possono essere compilati senza la presenza di un somministratore esperto, il loro contenuto non risulta stigmatizzante o ansiogeno per l’adolescente.
In conclusione I-AFQ-Y e I-CAMM possono essere utilizzati efficacemente all’interno del contesto italiano per diverse finalità:
A. approfondire la conoscenza sui processi di mindfulness e flessibilità psicologica in età evolutiva;
B. effettuare screening per identificare precocemente gli adolescenti con scarse abilità di mindfulness o elevata inflessibilità psicologica;
C. migliorare il processo di assessment e orientare il trattamento clinico secondo il modello ACT;
D. verificare l’efficacia di interventi educativi e/o clinici, individuale e/o di gruppo sulla mindfulness o la flessibilità psicologica.
Gli articoli di validazione dei questionari sono pubblicati sulla rivista psicoterapia cognitiva e comportamentale.
• Ristallo, A., Schweiger M, Oppo, A, Pergolizzi F., Presti, G., Moderato M., (2016) Misurare la Mindfulness in età evolutiva: proprietà psicometriche e struttura fattoriale della versione italiana della I-CAMM. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale 22(3).
• Schweiger M., Ristallo A, Oppo, A, Pergolizzi F., Presti, G., Moderato M., (2017).Ragazzi in lotta con
e pensieri: la validazione della versione italiana dellʼAvoidance and Fusion Questionnaire for Youth (I-AFQ-Y). Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale 23 (2)

Articoli e questionari sono disponibili registrandosi ed accedendo alle risorse.
Chi avesse svolto ricerche su questi o altri strumenti di assessment ACT oriented per l’età evolutiva o ha interesse a collaborare a futuri progetti di ricerca sul tema può scrivere a
martaschweiger26@gmail.com