Corsi e workshop

Di seguito vengono brevemente descritti i corsi e workshop attualmente in programma o attivabili su richiesta.

ACT 4 Kids and Teens - Corso avanzato di perfezionamento per psicoterapeuti
Direzione Scientifica: Francesca Pergolizzi
ACT 4 Kids and Teens è un corso avanzato di perfezionamento rivolto a psicoterapeuti specializzati (o specializzandi del terzo e quarto anno) e neuropsichiatri infantili che abbiano familiarità con il modello cognitivo-comportamentale e intendano potenziare e ampliare le competenze cliniche di base nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza e in particolare per il trattamento di problemi di ansia e depressione.
Finalità principale del corso è trasferire metodologie per l’assessment, la concettualizzazione del caso e interventi secondo l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Il corso si articola in otto unità didattiche sotto forma di momenti di lezione frontale e laboratori esperienziali, con cadenza mensile.

ACT for Kids and Teens: workshop base
Francesca Pergolizzi ed Elena Campanini
Il workshop della durata di due giornate è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili e ha come obiettivo costruire competenze teoriche e pratiche di base sugli interventi di stampo contestualista funzionale rivolti ai bambini. Nella prima parte del corso saranno descritte le caratteristiche più significative degli interventi ACT in età evolutiva. Saranno quindi analizzati i processi dell’hexaflex e per ognuno di essi presentate strategie d’intervento specifiche per soggetti in età evolutiva. Sarà infine dato spazio alla concettualizzazione del caso e all’intervento attraverso la discussione di casi e role-playing.

DNA - V: l’Acceptance and Commitment Therapy negli interventi ACT rivolti a giovani e adolescenti - workshop base
Francesco Dell’Orco e Marta Schweiger
Il workshop della durata di due giornate è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili e ha come obiettivo costruire competenze teoriche e pratiche di base per l’utilizzo del modello DNA - V. Nella prima parte del corso saranno descritte le fondamenta teoriche ed epistemologiche del modello DNA-V. Nella seconda parte saranno illustrate, attraverso una modalità di didattica esperienziale, le competenze del Consulente, dell’Osservatore e dell’Esploratore; per ognuna di queste saranno proposte specifiche strategie di intervento, strumenti per la concettualizzazione del caso e attraverso esercitazioni e role play.

Parenting ACT
Anna Bianca Prevedini
Recenti concettualizzazioni e prime evidenze sottolineano il ruolo di alcuni dei processi chiave dell’Acceptance and Commitment Therapy nella compromissione della capacità dei genitori di sviluppare strategie educative efficaci: i genitori che cercano attivamente di evitare pensieri, emozioni e sensazioni indesiderate tendono ad attuare con maggior probabilità strategie educative inefficaci (accondiscendenti o coercitive), presentano più alti livelli di stress genitoriale e hanno figli con comportamenti problematici e disturbi d’ansia e dell’umore più elevati. Inoltre, le recenti teorie su cognizione e linguaggio spiegherebbero come alcuni normali processi verbali in risposta a esperienze di vita difficili impediscono ai genitori di apprendere nuovi pattern comportamentali utili a modulare i comportamenti problematici dei figli. Nel presente workshop si illustrerà come integrare nei percorsi di parent training comportamentale più tradizionale i processi chiave dell’Acceptance and Commitment Therapy allo scopo di accrescere la flessibilità psicologica genitoriale. In particolare, vengono presentate metafore ed esercizi esperienziali che promuovano nei genitori: l’accettazione delle esperienze personali negative legate alla relazione genitore-figlio, la capacità di notare quando si abbocca a rigide storie e regole verbali che allontanano dalle contingenze dirette e da scelte educative libere, la chiarezza dei propri valori personali come genitore, in particolare in situazioni di complessità (disturbi del comportamenti e disabilità).

Altri workshop verranno programmati nel prossimo futuro o sono attivabili subito con un minimo di 10 iscritti.
• ACT for Kids: l’Acceptance and Commitment Therapy negli interventi ACT in età evolutiva - workshop avanzato
• DNA - V: l’Acceptance and Commitment Therapy negli interventi ACT rivolti a giovani e adolescenti - workshop avanzato
• DOC ACT: l’Acceptance and Commitment Therapy nel trattamento del DOC in età evolutiva
• ACT e Mindfulness: strategie per sviluppare una pratica di consapevolezza con bambini e adolescenti

Per verificare i prossimi corsi e workshop in programma consultare il sito www.interazioniumane.it
Chi è interessato a partecipare a uno di questi workshop può compilare la scheda di contatto e segnalarci il suo interesse.
Per informazioni su corsi e worshop scrivere a dellorcofrancesco@gmail.com