Riferimenti bibliografici

VOLUMI IN ITALIANO
Anchisi, R., Moderato, P., & Pergolizzi, F. (Eds.). (2017). Roots and Leaves. Radici e sviluppi contestualisti in terapia comportamentale e cognitiva. Franco Angeli.
Harris, R. (2010). La trappola della felicità.Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere. Erickson.
Harris, R. (2011). Fare Act. Una guida pratica per professionisti all’Acceptance and Commitment Therapy. Milano: Franco Angeli.
Hayes, L., & Ciarrochi, J. (2017). Adolescenti in crescita. L’ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni Ciarrochi. Franco Angeli.
Hayes, S. C., Stroshal, K. D., & Wilson, K. G. (2013). ACT. Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore.
Hayes, S. C., Stroshal, K. D., & Wilson, K. G. (2013). ACT. Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore.
Kabat-Zinn, J. (2011). Dovunque tu vada, ci sei già. Corbaccio.
Kabat-Zinn, J., & Kabat-Zinn, M. (2014). Il genitore consapevole. Corbaccio.
Moderato, P., & Presti, G. (Eds.). (2013). Cent’anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all’ACT. Franco Angeli.
Polk, K., Schoendorff, Benjamin Webster, M., & Olaz, F. O. (2017). La matrice ACT. Guida all’utilizzo nella pratica clinica. Franco Angeli.
Thich Nhat Hanh. (2012). Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini. Firenze: Terra Nuova Edizioni.

LIBRI IN INGLESE
Ciarrochi, J., Hayes, L., & Bailey, A. (2012). Get out of your mind and into your life for teens: A guide to living an extraordinary life. Oakland: New Harbinger Publications.
Coyne, L. W., Murrell, A. R., & Wilson, K. G. (1999). The joy of parenting. An Acceptance and Commitment Therapy Guide to Effective Parenting in the Early Years. New Harbinger Publications.
Greco, L. A., & Hayes, S. C. (2008). Acceptance & mindfulness treatments for children & adolescents: A practitioner’s guide. Oakland: New Harbinger Publications.
Thich Nhat Hanh, & Weare, K. (2017). Happy teachers change the world.
Wilson, K. G., & DuFrene, T. (2009). Mindfulness for two: An acceptance and commitment therapy approach to mindfulness in psychotherapy. Oakland: New Harbinger Publications.

SITI UTILI
www.contextualscience.org - Association for Contextual Behavioral Sciences (ACBS)
www.act-italia.org ACT Italia, Italian Chapter dell’ACBS
www.iescum.org Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano
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Figura. Hexaflex ACT/RFT dei processi psicologici, responsabili della flessibilità e dell’inflessibilità psicologica (tratto da Hayes, Luoma, Bond, Masuda, e Lillis, 2006)
A oggi si contano oltre 100 trial clinici randomizzati e 5 meta analisi che hanno mostrato i risultati di interventi basati sull’ACT in contesti clinici, di prevenzione della salute e organizzativi con soggetti in età adulta (Prevedini, Miselli, & Moderato, 2015).
Sebbene la letteratura su ACT ed età evolutiva sia decisamente inferiore, una crescente mole di testi ha preso in considerazione da un punto di vista sia teorico sia applicativo il valore del modello per l’età evolutiva, studiandone le peculiarità e differenze (Murrell e Scherbarth, 2011), adattando protocolli d’intervento, (Coyne, McHugh, e Martinez, 2011; Greco e Hayes, 2008), sviluppando veri e propri modello di concettualizzazione e intervento per l’utilizzo con la popolazione adolescente (Ciarrochi e Hayes, 2015), verificando l’efficacia degli interventi (Swain, Hancock, Dixon, & Bowman, 2015).
LʼACT si configura come un modello particolarmente adatto all’intervento per l’età evolutiva, in quanto, all’interno di un solido modello teorico sostenuto da numerosissime evidenze empiriche, offre una visione evolutiva dei processi psicologici e del comportamento umano (Ciarrochi e Hayes, 2015); un approccio transdiagnostico alla psicopatologia, focalizzato sui processi trasversali legati al funzionamento psicologico (Levin et al., 2014); strategie d’intervento adatte e attente alla prevenzione (Biglan, Hayes, e Pistorello, 2008).
Il gruppo ACT for Kids è nato e si è sviluppato per contribuire attivamente alla diffusione del modello ACT per l’età evolutiva. Le metodologie e le risorse elaborate dal gruppo mirano a costruire un contesto terapeutico che permetta a bambini e adolescenti di fare esperienza nel modo più concreto ed efficace possibile dei processi dell’hexaflex. Uno dei punti chiave che orienta gli interventi del gruppo con l’età evolutiva è dunque l’utilizzo di uno stile terapeutico vivace, basato su esercizi esperienziali e sull’utilizzo di metafore che permetta, anche nel lavoro con i bambini più piccoli, di superare il gap legato al completo sviluppo del linguaggio. Inoltre, al contrario di quanto accade in altri contesti di psicoterapia, l’esperienza terapeutica che viene a crearsi all’interno del setting ACT non assume una connotazione didattica, psicoeducativa, che spesso può risultare sgradita ai bambini perché assimilabile alla scuola. L’approccio ACT, con la centralità che viene data ai valori liberamente scelti, si caratterizza infine per un ruolo attivo del bambino e dell’adolescente nelle decisioni legate al trattamento.