Il gruppo e gli obiettivi

Stacks Image 56682

Il gruppo ACT for Kids è un gruppo di interesse speciale di ACT Italia, formato da psicologi e psicoterapeuti che si dedicano allo studio e all’applicazione dell’Acceptance and Commitment Therapy e della Mindfulness per l’età evolutiva.
Le evidenze disponibili mostrano che le terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione, e in particolare l’ACT, sono un intervento efficace e adatto per favorire una crescita sana di bambini e adolescenti, per trattare i disturbi psicologici dell’età evolutiva, per sostenere genitori e caregiver nel loro complesso ruolo; ancora molto resta da comprendere e realizzare in questo ambito, a livello clinico e di ricerca, a livello internazionale e nel contesto italiano.
Il gruppo è attivo dal 2010, si è sviluppato nel tempo, e oggi ha una struttura e un’organizzazione che gli permettono di portare avanti la formazione continua, lo scambio fra professionisti, la realizzazione di progetti di ricerca, intervento e documentazione.
Attraverso una mailing list, un calendario annuale di incontri, la creazione di equipe di lavoro su specifici progetti, la partecipazione a congressi nazionali e internazionali ACTforKids persegue gli obiettivi che seguono.
• Promuovere la ricerca in diversi contesti (scuola, famiglia, ospedali, comunità) e la messa a punto di protocolli di intervento evidence-based centrati sulle psicoterapie di matrice contestualista funzionale di terza generazione.
• Raccogliere e rendere disponibili nel contesto italiano, strumenti psicometrici, protocolli, esercizi, articoli e altre risorse coerenti con il modello ACT e adatte all'intervento in età evolutiva.
• Collaborare alla progettazione e alla redazione di nuovi materiali per l'intervento in età evolutiva basati sull’ACT e sulla mindfulness.
• Promuovere workshop, seminari e master sulle applicazioni all'età evolutiva delle psicoterapie cognitivo-comportamentali di terza generazione.
• Promuovere la diffusione tra clinici, operatori e genitori delle applicazioni all'età evolutiva delle terapie cognitivo comportamentali di terza generazione attraverso la partecipazione a seminari e convegni.
• Promuovere un network di contatti e relazioni internazionali con altri SIG afferenti all'ACBS
• Creare un team stabile di clinici e ricercatori che studino le applicazione all'età evolutiva delle psicoterapie di matrice contestualista funzionale di terza generazione

Stacks Image 56650
ACBS: Simposio “Mindfulness & Acceptance with Children and Parents” al congresso ACBS a Berlino
thex Created with Sketch.

ACBS: Simposio “Mindfulness & Acceptance with Children and Parents” al congresso ACBS a Berlino

Stacks Image 56660
Monaci: Ritiro di Mindfulness con i monaci del Plum Village
thex Created with Sketch.

Monaci: Ritiro di Mindfulness con i monaci del Plum Village

Stacks Image 56670
Desenzano: Un incontro del gruppo con attività esperienziali a Desenzano
thex Created with Sketch.

Desenzano: Un incontro del gruppo con attività esperienziali a Desenzano